LA NOSTRA PRESENTAZIONE 


A.P.S. “FARERETEONLUS” - FEDERAZIONE DI ENTI ED ORGANISMI NO PROFIT FARE RETE PER IL VALORE DELLA PERSONA e DELL’IMPRESA SOCIALE ONLUS - CF. 9114483059


-         Mission : Uniti nella Diversità per la Promozione e lo Sviluppo del “Welfare di Comunità” e dell’”Innovazione Sociale e di Sistema”.   


-         DALL’ADESIONE ALLA CONDIVISIONE

-         CHI SIAMO

 

-         L’Associazione di promozione sociale “FEDERAZIONE DI ENTI ED ORGANISMI NO PROFIT FARE RETE PER IL VALORE DELLA PERSONA E DELL’IMPRESA SOCIALE – ONLUS ” di seguito denominata “FARERETEONLUS” ha sede legale ed operativa in Aprilia (LT) in via Metaponto, nr. 6 e sede operativa in Via Cattaneo nr 4 presso la Casa dei Diritti Sociali e della Partecipazione ed è stata costituita formalmente nel maggio 2016, con la finalità di promuovere sul territorio regionale i principi di sussidiarietà orizzontale, di Pubblica Amministrazione condivisa, di partecipazione e di cittadinanza seria e responsabile per lo sviluppo di una comunità sociale “coesa” attraverso il modello del cd. Welfare di Comunità, ponendo al centro del proprio operare il pieno sviluppo della persona umana e la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, il pregiudizio socio-culturale, l’intolleranza ed il razzismo, la promozione dei diritti umani fondamentali, con particolare riguardo alle politiche di genere, per favorire lo sviluppo di politiche di crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva.

-         I Soggetti costituenti FarereteOnlus (Associazione Dialogo Onlus, Aps Casa Lazzara e Cassiopea soc. coopeativa sociale ) hanno condiviso le comuni ragioni fondative, con l’intento di sviluppare risposte appropriate ai bisogni primari delle comunità che rappresentano, alle quali, a seguito dei pesanti tagli allo stato sociale, si sono aperte nuove prospettive di povertà e di forte disagio sociale. Situazioni che risultano fortemente condizionate dai contesti sociali ed economici di appartenenza, causando così nuove fragilità, e privando le persone del diritto di una vita dignitosa.

-         Gli Organismi aderenti hanno poi convenuto di proporre “Protocolli d’intesa o collaborazione” ad Enti o Associazioni o Comitati senza autolimitazioni rispetto al livello di rappresentatività regionale del Lazio, privilegiando, come modalità operativa, il livello distrettuale socio-sanitario, istituzionalmente già riconosciuto dalla L. Reg. n. 38/1996; tutto ciò è organizzato e gestito a cura delle rispettive strutture territoriali in forma congiunta, articolate per aree tematiche, promuovendo iniziative che sono definite di comune accordo e sono oggetto di verifiche periodiche. La Federazione Farereteonlus dal 24 agosto 2016 è stata inscritta presso l’Anagrafe delle Onlus tenuta presso la DRELazio ai sensi dell’art. 4 comma 2 del DM 18 LUGLIO 2002, NR. 266. SITO WEB WWW.FACCIAMORETE.ORG.

-         Gli esperti che operano per l’ Organizzazione costituiscono il Comitato tecnico scientifico e l’equipe tecnica dei nostri progetti (thebestmadeofitaly/FACCIAMORETE.ORG).  

-         AREE DI INTERVENTO

-         Sostegno a famiglia e minori

-         Sostegno Donna

-         Violenze di genere

-         Disabilita’ ed Anziani fragili

-         Contrasto alla povertà

-         Contrasto alle dipendenze

-         Integrazione socio-sanitaria

-         Terzo Settore ed Impresa sociale

-         Immigrazione e Accoglienza diffusa

-         Pianificazione e progettazione Socio-Assistenziale e Socio-Sanitaria 

-         LE NOSTRE PARTNERSHIP:

-         PUBBLICHE:

-         I.C. Matteotti di Aprilia, IIS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia, IIS Copernico di Pomezia, Licei Riuniti Ramadù di Cisterna di Latina, (“Programma Rete Nuova Cittadinanza : Laboratori di educazione alla Cittadinanza)

-         I.C. ARDEA 1 e ARDEA 2 ““Programma Rete Nuova Cittadinanza : Laboratori Contro le Violenze di genere, bullismo e cyberbullismo”

-         IIS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia: ““Programma Rete Nuova Cittadinanza : Laboratori Contro le Violenze di genere, bullismo e cyberbullismo”

-         ASL LT 1 ““Programma Rete Nuova Cittadinanza : Sportello di assistenza psicologica: Ti Ascolto 

-         PRIVATE: 

-         SCUOLE MIGRANTI DI ROMA : Rete per l’integrazione educativa e sociale delle persone straniere

-         RETE CHIESE EVANGELICHE presso Comunita’ di Siriani San Damiano di Campoleone (Aprilia)

-         SECERFORMAZIONE – Partner per la formazione nel settore sociosanitario

-         ISIPM – Partner per la formazione di project management

-         CAD (CENTRO ASCOLTO DISAGIO)- Partner per l’assistenza sociale

-         ANCESCAO – Partner per la socializzazione ed il turismo accessibile

-         KONSUMER ITALIA – Partner per la tutela dei consumatori

-         CIME -CONSIGLIO ITALIANO MOVIMENTO EUROPEO – Partner per la cittadinanza EUROPEA

-         FORUM ITALO TUNISINO – Partner per la cittadinanza EUROMEDITERRANEA

-         RECOSOL – RETE COMUNI SOLIDALI

-         METAMAGAZINE - Partner per la comunicazione

 

-         Per contatti

-         DR. SSA EMILIA CIORRA (CELL. 3384054597 - EMAIL emiliaciorra@libero.it

-         Email: facciamorete.org@gmail.com

-         Sito web www.facciamorete.org